Spazzacamino, corsi al via "Figura fondamentale"

TRENTINO. Si chiudono oggi le iscrizioni. L’Assessore Tonina:” Una professione decisiva per il corretto uso degli impianti e per il contenimento delle emissioni”.
Si chiudono oggi le iscrizioni all’ultima edizione del corso di avviamento e di aggiornamento all’attività di spazzacamino, promosso e finanziato dal progetto europeo Prepair e dalla provincia di Trento.
Due corsi in programma, uno di avviamento alla professione da 164 ore, che si svilupperà su un periodo di tre mesi e uno limitato ai moduli di aggiornamento da 32 ore, che si intersecheranno con il corso principale.
“Si tratta di un’iniziativa che in questi anni ha riscosso grande interesse e che ha contribuito a formare e qualificare numerose figure professionali che nelle nostre comunità svolgono ancora un ruolo di fondamentale importanza per la sicurezza dei cittadini e per il corretto funzionamento degli impianti a combustione”. Le parole del vicepresidente della provincia di Trento, Mario Tonina.
L’iniziativa prenderà il via a inizio giugno. Nonostante le conoscenze e le moderne tecnologie del settore siano in grado di contenerle in maniera molto efficace, la combustione della biomassa in piccoli impianti domestici è fra i principali responsabili delle emissioni di particolato primario in atmosfera. La quantità e la qualità di queste emissioni sono fortemente influenzate da fattori quali la tipologia e la qualità dei generatori, la progettazione e realizzazione degli impianti, la corretta e regolare esecuzione delle operazioni di manutenzione e la modalità con le quali l’impianto viene condotto.
In particolare sulla manutenzione ordinaria delle canne fumarie e sulla conduzione dell’impianto la figura dello spazzacamino costituisce un elemento di fondamentale importanza in quanto può garantire non solamente la correttezza dell’utilizzo in sicurezza degli impianti domestici alimentati a legna/pellet e delle canne fumarie, ma anche creare le condizioni per la riduzione delle emissioni di inquinanti.
Gli spazzacamini non dispongono di alcun riconoscimento formale nella legislazione nazionale, nei repertori e/o atlanti regionali delle professioni. Per questo motivo, fra le azioni del progetto Life Prepair vi è stata la definizione di uno specifico profilo professionale: le singole regioni che partecipano al progetto si sono attivate per dare riconoscimento formale a questo profilo. La possibilità di accreditarsi ed essere inseriti nell’elenco provinciale quale operatore qualificato “spazzacamino” può avvenire solamente potendo dimostrare di essere in possesso delle competenze, conoscenze e abilità indicate nel profilo professionale.


FONTE: L'Adige | Economia & Innovazione
INSTALLATORE E VERIFICATORE DI LINEE VITA CERTIFICATO DA TRENTINO SICUREZZA
MP Spazzacamino | fumista | Pulizie stufe a legna e camini

Dove Siamo

Ci trovi in
via Alessandro Manzoni 18b 38041 Albiano - Trento

Chiamaci

+39 375 773 3483

Scrivici

info@mpspazzacamino.it

Rizzoli Fire since 1912
Siamo installatori e rivenditori autorizzati per Rizzoli Cucine. 
Legna e pellet, la tua prossima stufa è unica. Il comfort del pellet e il calore della tradizione. Ora insieme.
Canne fumarie
Siamo installatori e rivenditori autorizzati per canne fumarie Oli.
Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini. ANFUS è nata nel 1992 dall’intuizione di Giovanni Paoletti che negli anni ‘80 ha percepito una grave mancanza di informazione per gli operatori caminetti, stufe e impianti fumari.
Lincar realizza, da oltre mezzo secolo, prodotti per il riscaldamento domenistico: stufe a pellet o a legna, cucine a legna, stufe a gas
Termovana ha creato una grande gamma di stufe ermetiche in cui l'aria di aspirazione non viene prelevata dall'ambiente in cui è installata la stufa
Mattia Pintarelli | CF: PNTMTT85L22L378Y | P.IVA: IT02693350221
pintarellimattia@pec.it | Privacy Policy | design by: simo.tokyo